Energia alternativa

icon-energiaAttualmente la necessità di aiutare l’ambiente, sostenendo la produzione di energia da fonti rinnovabili, è più che mai avvertita. Infondere la cultura dell’energia alternativa, attraverso un massiccio sistema di informazione messo a disposizione dei cittadini, garantirebbe non soltanto una diminuzione dell’emissione di sostanze inquinanti ma anche un notevole risparmio economico per le famiglie.

Per ottenere una migliore efficienza nella produzione e nella gestione dell’energia, IDEA offre al consumatore diverse soluzioni che possano dare una risposta concreta e reale alle sue esigenze:

  • micro eolico
  • impianti fotovoltaici
  • impianti solari termici
  • termodinamico

Micro Eolico

L’energia eolica è l’energia che si ottiene sfruttando il vento, presente in gran parte delle zone della Terra; l’energia prodotta, oltre ad essere inesauribile, riduce a zero l’emissione di sostanze inquinanti.

E’ bene sapere che è possibile avere un impianto eolico direttamente sul tetto della propria abitazione; i sistemi eolici adibiti ad un uso domestico sono chiamati “micro eolici” per distinguerli dalle centrali eoliche di grandi dimensioni.

La turbina può essere installata direttamente su tetti e terrazzi dell’abitazione; prima dell’installazione del micro generatore un tecnico dovrà effettuare un sopralluogo per verificare che il luogo scelto sia dotato della giusta quantità di vento per avallare la scelta  e che il movimento delle pale non sia ostacolato da strutture circostanti.

A differenza del fotovoltaico, subordinato alle ore del giorno o alle stagioni, garantisce una produzione di energia costante nel tempo.

 

Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico  permette di trasformare direttamente l’energia solare che investe la Terra in energia elettrica attraverso l’impiego di pannelli fotovoltaici installati direttamente sul tetto dell’abitazione.

L’impiego di un impianto fotovoltaico rappresenta un vero e proprio investimento: infatti, in un’analisi di lungo periodo, è evidente come  l’energia prodotta tramite il fotovoltaico determini un risparmio superiore alla spesa sostenuta per sua installazione.

I costi per l’installazione di un impianto fotovoltaico variano a seconda del tipo di impianto scelto e della tecnologia impiegata. Un impianto fotovoltaico è garantito per 25 anni, ma l’esperienza rivela come un impianto fotovoltaico possa durare ben oltre i tempi garantiti.

Incentivi statali e regionali sono garantiti a tutti coloro i quali intendano avvalersi di tale fonte di produzione di energia.

Le professionalità di cui è dotata IDEA sono a vostra completa disposizione e sapranno indicarvi la soluzione più adatta ai vostri bisogni.

cont-solare

 

Kito Solare Casa

Un impianto completo costituito da pannelli solari, regolatori di carica, inverter e pacco batterie.

Le novità introdotte in questo nuovo kit sono:

  1. Niente burocrazia
    Non sono necessari tempi autorizzativi per le connessioni, firme, pratiche burocratiche lunghe e costose, nè particolari certificazioni.
  2. Ritorno dell’investimento immediato
    La certezza di un risparmio immediato, visibile, e non più legato all’attesa di incentivi e rimborsi da parte del Gse.
  3. Continuità della fornitura dell’energia elettrica
    Questa tipologia di impianto, in caso di blackout o di sbalzi di tensione, può continuare a produrre e rifornire l’utenza di energia elettrica. Cosa che non avviene nel caso degli impianti connessi in rete per i quali l’inverter è dotato di un meccanismo di distacco dalla rete elettrica generale.

Questo sistema consente di sfruttare, istantaneamente, l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e di accumulare quella in eccesso negli appositi accumulatori forniti nel kit.
Mentre quando l’impianto non è in produzione, sarà possibile utilizzare l’energia precedentemente stoccata negli accumulatori, evitando così il prelievo dalla rete. L’inverter in dotazione è dotato di un sistema di commutazione elettronico che consentirà il passaggio automatico alla rete elettrica quando gli accumulatori saranno scarichi, viceversa quando gli accumulatori iniziano a caricarsi, cessa il prelievo dalla rete e ritorna al fotovoltaico.

kit solare casa fotovoltaico batterie

Per maggior informazioni cliccare qui

 

Impianto solare termico

L’Italia (e in particolar modo il centro-sud) gode di condizioni climatiche favorevoli e di tecnologie altamente evolute per lo sviluppo del solare termico.

Il sole rappresenta una fonte di energia inesauribile. Gli impianti solari termici sono dotati di pannelli solari che permettono di catturare l’energia solare, immagazzinarla e utilizzarla per il riscaldamento dell’acqua corrente in sostituzione delle caldaie alimentate tramite gas naturale; ciò garantisce un notevole risparmio al consumatore.

I pannelli solari – o collettori solari – possono essere collocati su qualsiasi pertinenza dell’immobile di proprietà dell’utente; un installatore dovrà effettuare un sopralluogo per verificare la corretta esposizione e  inclinazione della  superficie e accertarsi che essa sia sufficientemente ampia per l’installazione dei pannelli.

L’impianto termico solare, oltre ad essere un dispositivo sicuro e affidabile, riduce a zero le emissioni inquinanti e i costi per l’installazione sono competitivi. In Italia inoltre esistono degli incentivi per chi detiene un impianto solare termico(per esempio aliquote IVA e IRPEF ridotte).

Per saperne di più venite a trovarci nel nostro negozio partner Punto Enel dove vi verranno garantite informazioni più dettagliate.

cont-solaretermico

Impianto termodinamico

La scelta di un sistema termodinamico rappresenta una valida ed efficace alternativa ai sistemi tradizionali per la produzione di energia elettrica nelle vostre abitazioni.

A differenza di un impianto fotovoltaico o di un impianto eolico, il termodinamico garantisce la produzione di energia sfruttando la capacità termica di qualsiasi agente atmosferico (dal sole al vento alla pioggia) mediante l’impiego di appositi pannelli termodinamici che possono essere collocati su qualsiasi abitazione. Quindi la produzione di energia non è subordinata a particolari condizioni climatiche ed è uniforme nel tempo.

Il termodinamico viene impiegato essenzialmente per la produzione di acqua calda sanitaria ma può essere impiegato altresì  per il riscaldamento centralizzato, a pavimento radiante o per il riscaldamento dell’acqua di piscine all’aperto o al coperto.

Oltre a non rilasciare sostanze inquinanti nell’ambiente, un sistema termodinamico consente un notevole risparmio per il consumatore il quale potrà godere di una detrazione fiscale al 55% e ammortizzare le spese per l’installazione dell’impianto, la cui durata media è di 25 anni, con un risparmio sui costi fino all’80% rispetto ai sistemi tradizionali.

 





RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

IDEA srl può realizzare il tuo impianto fotovoltaico, termico o microeolico. Valuta subito la nostra offerta con un preventivo gratuito.

Nome *

Cognome *

Email *

Tel. *

Indirizzo

Provincia

Comune

CAP

Luogo di installazzione impianto

Tipologia edificio

Superfice utile

Stato della costruzione

Inclinazione del tetto

Potenza richiesta (Kw)

Esposizione del tetto

Testo

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo. Tutela della privacy

Consenso al trattamento dei dati