Energia alternativa per le imprese

icon-energiaAttualmente la necessità di aiutare l’ambiente, sostenendo la produzione di energia da fonti rinnovabili, è più che mai avvertita. Infondere la cultura dell’energia alternativa, attraverso un massiccio sistema di informazione messo a disposizione dei cittadini, garantirebbe non soltanto una diminuzione dell’emissione di sostanze inquinanti ma anche un notevole risparmio economico per le imprese.

Per ottenere una migliore efficienza nella produzione e nella gestione dell’energia, IDEA offre alle imprese diverse soluzioni:

  • impianti fotovoltaici
  • impianti eolici
  • impianti solari termici
  • biomasse
  • geotermia

FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico  permette di trasformare direttamente l’energia solare, incidente sulla superficie terrestre, in energia elettrica  attraverso l’impiego di pannelli fotovoltaici installati direttamente su qualsiasi pertinenza di proprietà dell’impresa.

L’impiego di un impianto fotovoltaico è un vero e proprio investimento: infatti, in un’analisi di lungo periodo, è evidente come  l’energia prodotta tramite il fotovoltaico determini un risparmio superiore alla spesa sostenuta per sua installazione.

I costi per l’installazione di un impianto fotovoltaico variano a seconda della potenza nominale installata, del tipo di impianto scelto e della tecnologia impiegata. Si stima che un impianto fotovoltaico possa addirittura funzionare correttamente per 20/25 anni.

Incentivi statali e regionali sono garantiti a tutti coloro i quali intendano avvalersi di tale fonte di produzione di energia. A fronte della spesa sostenuta è previsto che il proprietario dell’impianto fotovoltaico riceva per 20 anni un premio proporzionale alla quantità di energia prodotta; questo espediente gli consente di ammortizzare le spese sostenute.

Le professionalità di cui è dotata IDEA sono a vostra completa disposizione e sapranno indicarvi la soluzione più adatta ai vostri bisogni.

 

EOLICO

Il termine “eolico” deriva da Eolo, Dio dei venti nella mitologia greca; dunque non è un caso che l’energia eolica è l’energia che si ottiene sfruttando il vento attraverso un’apposita centrale.

L’energia eolica rappresenta un’ottima alternativa ai tradizionali combustibili fossili, poiché è abbondante, rinnovabile, pulita e garantisce all’impresa un notevole risparmio energetico.

La produzione di energia eolica necessita della giusta quantità di vento; quindi, prima dell’installazione di un impianto eolico, occorre accertarsi che le condizioni di vento del sito siano funzionali ad un corretto uso del dispositivo e quindi consentano una produzione di energia adeguata.

Un sistema eolico porta con sé una serie di vantaggi: il vento è presente in gran parte delle zone della Terra e l’energia prodotta è inesauribile e non inquina; a differenza del fotovoltaico, subordinato alle ore del giorno o alle stagioni, garantisce una produzione di energia costante nel tempo.

Maggiori delucidazioni vi verranno garantite da un colloquio diretto con i nostri tecnici.

 

GEOTERMIA

L’ energia geotermica o geotermia è una forma di energia alternativa e rinnovabile che si basa sullo sfruttamento del calore presente negli strati più profondi della crosta terrestre.

I vapori provenienti dalle sorgenti d’acqua nel sottosuolo vengono veicolati verso apposite turbine atte alla produzione di energia elettrica. Il calore che promana dai vapori può essere impiegato in diversi modi: ad esempio per il riscaldamento, per le coltivazioni in serra e per il termalismo.

La geotermia non necessità né di particolari condizioni climatiche né di una conformazione geografica del territorio ad hoc: ogni spazio può essere utilizzato ai fini della produzione di energia elettrica.

La geotermia rappresenta dunque una fonte di energia pulita e rinnovabile che non incide in alcuna maniera sulla salubrità dell’ambiente.

Presso la nostra sede troverete tutte le informazioni necessarie che vi consentiranno di scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

 

BIOMASSE

La Direttiva Europea 2009/28/CE dà una definizione esaustiva di biomassa intesa come “una frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura, dalla silvicoltura e dalle industri connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani.”

Le principali applicazione della biomassa avvengono nella produzione di energia termica ed elettrica, sintesi di carburanti e sintesi di prodotti e i metodi fondamentali attraverso i quali le biomasse vengono sfruttate sono:

  • digestione anaerobica della biomassa e successiva combustione dei gas prodotti
  • combustione diretta
  • gassificazione e/o pirolisi

Un impianto di biomassa consente l’utilizzo, finalizzato alla produzione di energia elettrica, dei prodotti di scarto delle attività agricole e zootecniche; garantisce inoltre un notevole risparmio e possibilità di lucro in caso si tratti di materiali il cui smaltimento richieda particolari procedure. Ancora, la biomassa rappresenta un’integrazione del reddito per l’azienda agricola grazie alla remunerazione incentivata dell’energia prodotta.

Questi e ulteriori vantaggi vi verranno illustrati dai nostri tecnici nel nostro negozio partner Punto Enel.

 

Impianto termodinamico

La scelta di un sistema termodinamico rappresenta una valida ed efficace alternativa ai sistemi tradizionali per la produzione di energia elettrica nella vostra azienda.

A differenza di un impianto fotovoltaico o di un impianto eolico, il termodinamico garantisce la produzione di energia sfruttando la capacità termica di qualsiasi agente atmosferico (dal sole al vento alla pioggia) mediante l’impiego di appositi pannelli termodinamici che possono essere collocati su qualsiasi edificio di cui si componga la nostra azienda. Quindi la produzione di energia non è subordinata a particolari condizioni climatiche ed è uniforme nel tempo.

Il termodinamico viene impiegato essenzialmente per la produzione di acqua calda sanitaria ma può essere impiegato altresì  per il riscaldamento centralizzato, a pavimento radiante o per il riscaldamento dell’acqua di piscine all’aperto o al coperto.

Oltre a non rilasciare sostanze inquinanti nell’ambiente, un sistema termodinamico consente un notevole risparmio per il consumatore il quale potrà godere di una detrazione fiscale al 55% e ammortizzare le spese per l’installazione dell’impianto, la cui durata media è di 25 anni, con un risparmio sui costi fino all’80% rispetto ai sistemi tradizionali.

 

ALTRI SERVIZI OFFERTI DA IDEA SRL

  • Movimento terra
  • Impianti elettrici industriali
  • Impianti di pubblica illuminazione
  • Caldaie e condizionatori
  • Impianti solari termici

La IDEA srl è sempre pronta ad ascoltare il cliente per potergli garantire la massima soddisfazione grazie alla qualità e alla tempestività del servizio offerto.

 





RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

IDEA srl può realizzare il tuo impianto fotovoltaico, termico o microeolico. Valuta subito la nostra offerta con un preventivo gratuito.

Nome *

Cognome *

Email *

Tel. *

Indirizzo

Provincia

Comune

CAP

Luogo di installazzione impianto

Tipologia edificio

Superfice utile

Stato della costruzione

Inclinazione del tetto

Potenza richiesta (Kw)

Esposizione del tetto

Testo

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo. Tutela della privacy

Consenso al trattamento dei dati