STORIA DI CHI CE L'HA FATTA

DOMINGA CICOLECCHIA – Senior Manager

Il mio percorso in IDEA parte dalla scrivania di uno dei nostri primi Spazi Enel.

Non mi ero mai occupata di energia fino a quel momento, il mio profilo lavorativo mi vedeva impegnata in tutt’altro ambito.

È stata un’avventura! Scelsi di mettermi alla prova, utilizzando tutta la dedizione al lavoro che mi ha sempre contraddistinta. Ho studiato sospinta dalla voglia di dare risposte sempre certe ai miei interlocutori.

Sono diventata STORE MANAGER dopo circa 18 mesi da consulente, ho continuato con abnegazione ad imparare per non deludere le risorse che erano con me e la proprietà che mi aveva scelto per quel ruolo.

Ora che sono Senior Manager ho la piena responsabilità sul canale agenzia a livello nazionale e continuo a studiare per dare risposte certe, per supportare e raggiungere obiettivi di valore ma non potrò mai dimenticare quella prima scrivania.

FRANCESCO CUCARO – Project Manager

Nasco professionalmente come Store Manager prima nel Bricolage e poi nella GDO. Questo ha fatto di me, negli anni, un amatore del confronto con il cliente e un sostenitore del layout come primo “venditore”.

Con IDEA i miei orizzonti si allargano e incontrano il mondo dell’energia. Qui la mia capacità di fare networking ha potuto trovare la sua massima espressione dapprima nelle commodity e poi con gli utilities, focus del mio ruolo.

Se c’è qualcosa che riconosco particolarmente a questa florida realtà è che non mi ha mai ostacolato nel trasmettere il mio know-how perché: “tutto ciò che trasmetti ti ritorna due volte!”

MARY SCALA – Coordinatrice  SEP Puglia

Appartengo a questa realtà da 4 anni.
IDEA è un’azienda che garantisce formazione, studio e crescita professionale. Nata come agente, cresciuta professionalmente negli anni, ora mi occupo di coordinare i nostri Spazi Enel Partner della Puglia.

“Io ho fatto tanti lavori e ho imparato questo: ti capita di fare quella cosa lì, falla bene. Qualche cosa ne uscirà” Rodari scriveva questo e io l’ho fatto diventare il mio motto, IDEA mi ha insegnato a metterlo in pratica.

DESIREE CATALDI – Coordinatrice  SEP Basilicata

Tre anni fa non avrei mai pensato di poter raggiungere questa posizione in un’azienda come IDEA, ma “qualcuno” ci aveva visto lungo, affidandomi le chiavi del SEP di Policoro. Una grande responsabilità !

In tutti i modi dovevo dimostrare di esserne all’altezza e soprattutto volevo diventare un punto di riferimento consulenziale per i clienti. Così con costanza, testardaggine ed intraprendenza, giorno dopo giorno ho preso consapevolezza del mio ruolo credendo in questo lavoro… senza accorgermi che “qualcuno” stava monitorando ed apprezzando il mio operato.

Oggi ho le chiavi dei SEP della Basilicata e coordino risorse, relazioni e progetti stimolanti sia per la continua crescita professionale, che per quella personale.

GIOVANNA MINEI – Back Office Manager

Mi piace pensare che la mia sia una storia di fiducia nel futuro e serva da ispirazione a chiunque sia spaventato di entrare oggi nel mondo del lavoro.

Sono arrivata in IDEA come seller, ho macinato km per portare la nostra consulenza ovunque in Puglia e Basilicata.

Mentre lo facevo sono cresciuta diventando prima consulente Sep e poi risorsa nell’amministrazione dell’azienda.

La tenacia, la fede in Idea, le mia formazione hanno incontrato la fiducia dell’azienda che ha saputo condurmi in questa  escalation professionale fino a rendermi quello che sono oggi: Back Office Manager.

Quello che faccio mi appassiona e provo a farlo con la stessa attenzione e lo stesso coraggio di quando ho cominciato.

ANTONELLA D’AURIA – Responsabile Recruiting e Gestione del Personale

Mi occupo di Risorse Umane, dalla selezione alla formazione alla gestione del personale nell’asset aziendale: Spazi Enel Partner.

Lo faccio perché ho sempre apprezzato due elementi fondamentali della nostra azienda: le persone e il loro connubio con essa.

Selezionando e seguendo i consulenti, sia “storici” che in “start up”, sperimento quotidianamente l’importanza delle loro storie e del loro background.
Seguo con attenzione le esperienze di ognuno per capire se, come azienda, possiamo contribuire alla “visione serena” del loro futuro.

Mi piace parlare di IDEA, raccontare da dove siamo partiti e soprattutto dove stiamo andando.
Cerco di trasmettere passione e competenze, ricordando sempre a me stessa una famosa frase che pronunciò Steve Jobs: “Assumere persone intelligenti per dargli ordini non ha alcun senso. Noi assumiamo persone intelligenti affinché’ siano loro a dirci cosa fare”

VITTORIA ORLANDO – Area Recruiter

Sono arrivata in IDEA giovanissima, quasi subito dopo gli studi in Marketing, e come spesso capita a chi ha studiato al nord la mia scelta di tornare in Puglia non è stata subito compresa.

Io credevo fermamente di volermi “spendere” nella nostra terra e ho trovato in IDEA un mondo dove i sogni si potevano realizzare. Ho incontrato un’azienda di valore ma con un approccio smart che permetteva e permette a chi ne entra a far parte di esprimere tutto il proprio know how e di acquisirne di nuovo in un’ottica di crescita globale.
IDEA mi ha formato umanamente e professionalmente e mi ha aiutato a sbocciare.
Riassumerei così la mia esperienza: “Cercate ardentemente di scoprire cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente”

Oggi cerco di restituire a questa realtà la grande opportunità che mi è stata data trasferendo i nostri valori e la nostra visione imprenditoriale, di farlo con entusiasmo e competenza per soddisfare quella fiducia che mi viene data ogni volta che prende vita un nuovo progetto in cui vengo coinvolta.

IDEA è anche questo: un posto in cui fiorire!